La Direzione Specialistica ENER-J nasce con l'intento di offrire alla propria clientela servizi di consulenza nel settore energetico, attraverso la collaborazione e la partnership con alcune aziende, di primaria importanza nei rispettivi segmenti di mercato, attentamente selezionate anche sulla base delle competenze tecniche e degli obbiettivi condivisi, sin dal primo incontro.

ENER-J ha come mission "lo sviluppo e la realizzazione di progetti rivolti al miglioramento dell’efficienza energetica nelle strutture pubbliche e private, al mantenimento dei costi relativi ad impianti , attrezzature, macchine e sistemi installati per lo scopo sopraccitato in particolare con il ruolo di Energy Service Company Consultant (ESCoC)".

 

La società gestisce progetti e realizza studi di fattibilità nell’ambito delle “Fonti Rinnovabili” (Project Management)


ENER-J esegue “Audit energetici” con personale interno ed esterno utilizzando modalità di analisi e verifiche innovative che producono :

a) Il profilo energetico aziendale;

b) Analisi dei consumi correlati alla produzione;

c) L’individuazione e formalizzazione delle aree critiche con le opportunità di intervento;

d) Business plan tecnico ed economico degli interventi da realizzarsi con il supporto dei partner tecnologici;

e) Gestione dei progetti e monitoring dei risultati raggiunti.

 

SETTORI : Biomasse – Fotovoltaico/Eolico – Cogenerazione - Gas Naturale ed Energia Elettrica.

 

BIOMASSE

ENER-J crede fortemente e si adopera quotidianamente per il recupero e la valorizzazione energetica di tutti i materiali derivati dai cicli produttivi e comunemente classificati come “ scarti ”, trasformandoli in energia pulita.

In collaborazione con i nostri Partner, ci occupiamo della progettazione e realizzazione di impianti di produzione di energia alimentati a PELLET, un combustibile ricavato dagli scarti di varia natura.

Infatti, sempre più aziende ci chiedono come poter utilizzare i propri scarti di lavorazione, con riduzione dei costi di smaltimento e conseguente recupero economico e con l'ausilio di sistemi completi, semplici, versatili ed affidabili, che ENER-J è in grado di offrire.

 

FOTOVOLTAICO/EOLICO

ENER-J si occupa della progettazione e realizzazione di impianti fotovoltaici/eolici, destinati all'auto-consumo o alla vendita dell'energia prodotta.

Gli impianti fotovoltaici possono risultare vere e proprie fonti d’investimento, ad elevato rendimento, oltre che eleganti elementi architettonici, come nel caso delle facciate e dei frangisole, o sistemi funzionali, come nel caso delle pensiline fotovoltaiche per i parcheggi.
 
Sulle nuove costruzioni gli impianti costituiscono una frontiera molto importante a disposizione di progettisti ed imprese edili per evolvere il proprio modello di edificio verso il Green Building. 
 
Le stesse opportunità, d’investimento e rendimento, vengono offerte dagli impianti eolici ed in particolare dal segmento mini-eolico (fino a 200KW). 

I nostri partner tecnologici, ci garantiscno una qualità di progetto ed una competenza in grado di soddisfare ogni esigenza.

 

COGENERAZIONE

ENER-J, sviluppa progetti per la cogenerazione (produzione congiunta di energia elettrica e/o meccanica e calore utile a partire dalla stessa fonte primaria).

La cogenerazione, utilizzando lo stesso combustibile per due utilizzi differenti, mira ad un più efficiente utilizzo dell'energia primaria, con relativi risparmi economici soprattutto nei processi produttivi laddove esista una forte contemporaneità tra prelievi elettrici e prelievi termici.

Oltre al beneficio derivante dal miglior uso del combustibile rispetto alla generazione termoelettrica tradizionale, la presenza di un impianto di cogenerazione ben dimensionato consente di aumentare la sicurezza della fornitura elettrica e di migliorare la qualità, proteggendo da interruzioni e cali di tensione.

 

Gas Naturale ed Energia Elettrica

  ENER-J attraverso degli accordi commerciali, stipulati con alcune delle più grosse compagnie a livello nazionale è in grado di veicolare la miglior offerta di Energia Elettrica e Gas Naturale, sulla base delle esigenze del cliente e del mercato d’appartenenza.

La continua ricerca, lo sviluppo di nuove applicazioni, la responsabilità di garantire affidabilità nel tempo, la robustezza, la semplicità operativa dei macchinari proposti ed un servizio chiaro e puntuale, sono le caratteristiche di ENER-J che permettono ai nostri clienti di risparmiare e mantenere l’ambiente pulito.